Codice Etico aziendale
PREMESSA
Saquella 1856 srl è una delle più antiche torrefazioni in Italia. Fin dalla sua fondazione, ha posto al centro dei propri valori le persone ed il territorio.
Sul mercato interno, la consolidata penetrazione nei bar e nei ristoranti più qualificati, nella distribuzione organizzata e nel dettaglio tradizionale fa di Saquella Caffè una delle torrefazioni più affermate nel centro Italia.
Il processo di internazionalizzazione è invece iniziato negli anni 70: oggi sono più di 40 i paesi con cui intrattiene rapporti commerciali attraverso qualificati distributori o filiali che assorbono più del 50% della produzione globale.
Dopo oltre 160 anni la missione originaria di qualità, da sempre perseguita, rimane la principale ispirazione: dalla scelta delle migliori materie prime all’attento processo di miscela e tostatura.
Oggi l’azienda è ancora gestita dalla famiglia Saquella nel rispetto dei valori che ne hanno ispirato la creazione.
Il presente Codice rimarca impegni e responsabilità etiche nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti e in generale, di tutti gli attori che operano nell’ambiente in cui l’Azienda è attiva.
MISSIONE
Da una lunga tradizione consolidata in 160 anni di storia, la missione aziendale è quella di continuare ad offrire un prodotto di alta qualità, senza compromessi, nel rispetto dei valori che ogni giorno ispirano le proprie scelte: responsabilità, affidabilità, innovazione, tradizione, professionalità ed internazionalizzazione.
VISIONE
Saquella 1856 vuole essere un punto di riferimento nella produzione del caffè espresso italiano di alta qualità, nei mercati Ho.re.ca e Retail del Centro Italia e all’estero, lavorando con oltre 40 paesi e consolidandosi tra i principali esportatori italiani di caffè.
AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI
I principi e i contenuti del presente Codice Etico sono portati a conoscenza dei dipendenti, degli amministratori e di tutte le persone che operano per l’azienda (sia attraverso rapporti stabili che occasionali) e sarà sottoposto a revisione ogni qualvolta se ne ravvisi l’esigenza.
1. PERSONE
1.1. RAPPORTO CON I FORNITORI
I fornitori di materie prime/servizi/imballaggi sono selezionati seguendo criteri oggettivi e imparziali e garantendo loro pari opportunità di collaborazione. Ogni fornitore dovrà agire nel rispetto dei principi di correttezza, lealtà, qualità ed economicità nei confronti dell’Azienda, operando in conformità ai requisiti etici condivisi con essa. Tutte le informazioni fornite dovranno essere veritiere, autentiche, documentate e riservate, in linea con le buone consuetudini commerciali.
1.2. RAPPORTO CON I CLIENTI
L’Azienda ha come primario obiettivo la soddisfazione dei clienti. Per questa ragione si impegna a offrire prodotti e servizi di qualità, lavorando con efficienza e cortesia. Inoltre, Essa garantisce estrema lealtà e accuratezza nel fornire informazioni pubblicitarie o di altro genere riguardanti i prodotti in modo da consentire ai propri clienti di prendere decisioni consapevoli.
1.3. RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI
I rapporti della Saquella 1856 nei confronti delle istituzioni pubbliche, locali, nazionali ed internazionali sono intrattenuti nel rispetto della normativa vigente e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà. I Destinatari che agiscono per conto della Società medesima nei rapporti con la Pubblica Amministrazione conformano la propria condotta a criteri di trasparenza e lealtà, garantendo integrità e completezza della documentazione di supporto.
1.4. RAPPORTO CON I DIPENDENTI
L’Azienda garantisce la diffusione del Codice Etico ai dipendenti attraverso la sua pubblicazione in bacheca. È richiesto che tutti, dipendenti e collaboratori, conoscano e osservino, per quanto di propria competenza, le prescrizioni dello stesso. L’Azienda promuove la dignità, l’uguaglianza e il benessere di ciascun individuo, rifiutando ogni forma di lavoro non regolare, minorile o forzato. Si impegna, inoltre, a tutelare l’integrità psico-fisica dei dipendenti, nel rispetto della loro personalità e promuove il medesimo comportamento tra gli stessi.
L’acquisizione e l’impiego delle risorse umane aziendali vene valutata senza alcun tipo di discriminazione, nel rispetto delle pari opportunità.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
Nel presente codice sono esplicitati i diritti e i doveri dei lavoratori il cui rapporto è subordinato alla Direzione aziendale. Ciascun lavoratore deve mantenere rapporti di educazione e rispetto nei confronti dei propri colleghi e dirigenti allo scopo di favorire un clima positivo all’interno dell’azienda.
Diritti
L’Azienda garantisce il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, secondo quanto stabilito dal C.C.N.L Alimentare Industria.
Doveri
Il lavoratore deve tenere un comportamento rispondente ai doveri inerenti allo svolgimento delle mansioni affidate e in particolare deve:
1. rispettare l’orario di lavoro ed adempiere alle formalità prescritte dall’azienda per il controllo delle presenze;
2. dedicare attività costante e diligente nello svolgimento delle mansioni assegnate osservando le disposizioni del contratto vigente, nonché le istruzioni impartite dai propri responsabili;
3. conservare assoluta segretezza sugli interessi della azienda sia durante che successivamente alla risoluzione del rapporto di lavoro;
4. avere cura dei locali, dei mobili, oggetti, macchinari e strumenti a lui affidati.
L’Azienda garantisce ad ogni livello la tutela della dignità della persona, vietando:
– ogni tipo di molestia (dovunque e comunque esercitata) nelle relazioni di lavoro fra i propri dipendenti, collaboratori e consulenti;
– forme di discriminazione basate sulla razza, colore, sesso, età, religione, condizione fisica, stato civile, orientamento sessuale, cittadinanza, appartenenza politica o sindacale o qualunque altra discriminazione contraria alla legge;
– utilizzo di sostanze alcoliche e stupefacenti durante l’orario di lavoro, promuovendo uno stile di vita sano e equilibrato;
– uso di beni aziendali per scopi diversi da quello lavorativo, evitando il perseguimento di qualunque vantaggio personale attraverso i rapporti intrattenuti per conto dell’azienda con clienti e/o fornitori.
2. POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
L’Azienda promuove ad ogni livello dell’attività lavorativa, la salute e la sicurezza sull’ambiente di lavoro; opera al fine di garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
3. TUTELA DEI BENI AZIENDALI
I beni di proprietà dell’azienda devono essere utilizzati in modo appropriato per scopi legittimi e autorizzati.
Tutti i dipendenti sono responsabili della salvaguardia e protezione di tali beni da perdite, furto, uso improprio, danni e sprechi, al fine di preservare il valore dell’intera azienda.
Sono beni di proprietà aziendale, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) Sistemi informatici, apparecchiature e macchinari tecnologici
b) Telefoni, fotocopiatrici, scanner e fax
c) Forniture varie per ufficio
d) Materie prime, beni alimentari prodotti dall’azienda, imballaggi
L’uso per finalità diverse e l’appropriazione indebita di tali beni costituisce una violazione dei doveri nei confronti dell’azienda ed è perseguibile (salvo le maggiori ipotesi di reato).
Inoltre, anche l’incuria e lo spreco di beni di proprietà aziendale (con riferimento ai beni alimentari prodotti della stessa) possono essere considerati una violazione dei doveri nei confronti dell’organizzazione. Qualora un dipendente venga a conoscenza di un ammanco, furto, uso improprio, danneggiamento o spreco di beni aziendali è tenuto ad avvisare la Direzione competente e/o la proprietà stessa.
In caso di uso improprio o di furto di beni alimentari, il Responsabile è tenuto a prendere provvedimenti, ad emanare sanzioni disciplinari e/o a informare le autorità competenti.
In caso di condotte improprie recidive, verranno adottati i provvedimenti previsti dal contratto collettivo.
4. RISPETTO DELL’AMBIENTE e IMPORTANZA DEL TERRITORIO
L’Azienda si impegna nel selezionare materie prime e semilavorati presso fornitori che condividono la medesima attenzione alla tutela della biodiversità, garanzia e tracciabilità. Inoltre l’Azienda lavora allo sviluppo di progetti di prodotto tesi ad esaltare il valore dell’ambiente lungo l’intera filiera produttiva. Il rispetto per l’ambiente si è concretizzato nell’impiego di imballi riciclabili, biodegradabili e compostabili, nell’utilizzo di materie prime certificate Rainforest e Bio e nell’adesione al FairTrade, marchio internazionale di certificazione etica che supporta i produttori più svantaggiati nei paesi in via di Sviluppo, garantendo loro un prezzo equo.
5. VIGILANZA
Il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello di Organizzazione e gestione adottato da Saquella 1856 è affidato alla Direzione Aziendale. Quest’ultima si occupa:
• della verifica della diffusione del Codice Etico;
• della formazione ed informazione dei Destinatari;
• della gestione, verifica ed aggiornamento dei principi e delle regole espresse dal Codice;
• dell’interpretazione del Codice, venendo a costituire un punto di riferimento per dirimere ogni contrasto o dubbio sull’applicazione dei principi ivi espressi;
• della verifica del rispetto del Codice Etico e del Modello Organizzativo da parte dei Destinatari;
• della tutela, assistenza e protezione dei Destinatari del Codice affinché segnalino comportamenti non conformi allo stesso, preservandoli da pressioni, ingerenze, intimidazioni e ritorsioni
CONCLUSIONI
Nel corso della sua storia, l’Azienda ha mostrato capacità di eccellere sia a livello produttivo che commerciale, come testimonia l’acquisizione di importanti quote di mercato in Italia e all’estero. L’’Azienda svolge il proprio lavoro adottando gli standard di sicurezza alimentare internazionali più elevati quali BRC, IFS, FAIRTRADE, RAINFOREST, BIO, FDA, ISO 9001, Kosher ed è attenta nel tutelare gli aspetti etico-sociali e di sicurezza, come attestato dalla certificazione SMETA.
Pescara, 14/01/2022
La Direzione Aziendale