Il caffe, come altre bevande, è una miscela ricca di numerose sostanze che possono avere effetti benefici sull'organismo se assunte in quantità giuste e senza esagerazioni.

In base alle caratteristiche individuali dei consumatori (età, metabolismo, peso, sistema nervoso e cardiovascolare) è possibile consumare da 2 a 5 tazzine di caffe' al giorno.
La composizione del caffe è complessa: in esso sono presenti più di duemila sostanze che variano in rapporto al tipo di caffe' e alle modalità di preparazione.

É un efficace analgesico
Grazie alla caffeina, un alcaloide presente nel caffe, questa bevanda produce importanti effetti analgesici sul corpo umano. La caffeina è utilizzata anche per la preparazione di alcuni farmaci che possono essere acquistati senza ricetta e che alleviano il dolore di piccoli traumi.

Combatte il mal di testa
Studi italiani e americani, condotti da ricercatori del Centro per la Cura delle Cefalee di Parma e da ricercatori della John Hopkins University di Baltimora, dimostrano che il caffe' ha un ruolo importante nella prevenzione dell'emicrania.

Previene l'invecchiamento cellulare
Numerosi studi confermano il potere antiossidante del caffe.
Il caffe' contiene sostanze “flavonoidi” che contrastano l'azione dei radicali liberi, favorendo la prevenzione dei tumori legati all'invecchiamento delle cellule.

Facilita la digestione
A livello dell'apparato digerente il caffe favorisce la digestione e la peristalsi, svolgendo un effetto normalizzante sulla funzione intestinale.

Dà vigore ed energia
Il consumo del caffe' aumenta il metabolismo energetico nelle ore successive alla sua ingestione, ma non modifica il consumo energetico totale.

Diminuisce il rischio di calcoli alla cistifellea
Il caffe presenta un'azione stimolante sulla colecisti e accresce la secrezione dei succhi pancreatici.
Crea, inoltre, un effetto protettivo e di prevenzione rispetto al rischio dei calcoli alla cistifellea.

Riduce la fatica
Dalle ricerche effettuate sugli effetti del caffe' durante l'attività sportiva, risulta che il caffe aumenti l'attenzione e riduca la sensazione di fatica negli sport di resistenza.

È ricco di sostanze preziose
Il caffe' possiede tre sali minerali molto importanti per l'alimentazione umana: il potassio, il magnesio e il fluoro.




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